top of page

Novità

Bando per partecipare al workshop sulle pitture frammentarie : 22/06 - 12/07 2019
Villa Adriana 2018 Katelin.jpg

Per il terzo anno consecutivo, il CeSPRO partecipa, in collaborazione con l'École française de Rome, l'università di Poitiers, il laboratorio AOROC e l'Accademia delle Scienze di Vienna al workshop sullo studio dei materiali pittorici, sia frammentari che in situ. Quest'iniziativa si appoggia ai lavori della Columbia University e la Sapienza Università di Roma a Villa Adriana, che offrono una possibilità rara di formare gli studenti a tutte le tappe dell'analisi di questo tipo di materiale: scavo, rimontaggio, documentazione, interpretazione e valorizzazione.

L'atelier associa formazione teorica e pratica, secondo un programma che comprende: attività sul campo, lavoro in laboratorio, lezioni di specialisti sulla storia e la tecnica della pittura murale, ma anche sulla metodologia di studio del materiale.

Chi fosse interessato è pregato di inviare la sua candidatura cliccando qui entro il 1 maggio 2019.

Conferenza di Stella Falzone - 18/03/2019: la produzione della pittura parietale di Ostia
StellaFalzoneIstitutoStoricoAustriaco.jp

Lunedì 18 marzo alle ore 18 presso l'Istituto Storico Austriaco (Viale Bruno Buozzi 113), la dott.ssa Stella Falzone (presidente CeSPRO) parlerà della produzione della pittura parietale di Ostia.

 

Per maggiori informazioni:

Auguri da parte del CeSPRO!
cespro auguri 2018.jpg

il Centro Studi Pittura Romana Ostense augura a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo!

Ciclo di visite guidate legate alla pittura romana
41606155_2289759257906234_17267752203515

Il Cespro è lieto di annunciare un nuovo progetto!
I nostri archeologi sono pronti ad accompagnarvi in un ciclo di visite guidate ad alcuni dei siti archeologici e musei più ricchi e importanti dal punto di vista del patrimonio pittorico parietale antico.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma delle visite :

Bando per partecipare alla Summer School sulle pitture frammentarie : 4-22 Giu 2018

Per il secondo anno consecutivo, il CeSPRO partecipa, in collaborazione con l'École française de Rome e il CNRS, alla Summer School sullo studio dei materiali pittorici, sia frammentari che in situ. Quest'iniziativa si appoggia ai lavori della Columbia University a Villa Adriana, che offrono una possibilità rara di formare gli studenti a tutte le tappe dell'analisi di questo tipo di materiale: scavo, rimontaggio, documentazione e interpretazione. 

L'atelier associa formazione teorica e pratica, secondo un programma che comprende: attività sul campo, lavoro in laboratorio, lezioni di specialisti sulla storia e la tecnica della pittura murale, ma anche sulla metodologia di studio del materiale.

Chi fosse interessato è pregato di inviare la sua candidatura cliccando qui entro il 7 maggio 2018.

In ricordo di Enzo Lippolis, 4/03/2018

Con vivo dolore, il CESPRO partecipa alla prematura scomparsa del Prof. Enzo Lippolis. Ci piace ricordarlo con questa immagine, che lo ritrae durante un viaggio di istruzione della Sapienza, intento a descrivere ai suoi studenti le città e le storie dell' amata Grecia con estrema competenza e grande passione

CONVEGNO "La peinture murale antique: méthodes et apports d'une approche technique"

Il CeSPRO organizza, insieme al Centre d'Étude des Mondes Antiques, una giornata di studio dedicata alle analisi tecniche e archeometriche applicate alla pittura antica, e al potenziale che esse offrono per una conoscenza delle tecniche di esecuzione e dei materiali impiegati in tutto l'impero nel corso del tempo. La giornata si terrà il 21 aprile 2017 in Belgio, all'Università cattolica di Lovanio, nella città di Louvain-la-Neuve.

Contatti : Marco Cavalieri (marco.cavalieri@uclouvain.be)

                   Paolo Tomassini (paolo.tomassini@uclouvain.be)

Il Ce.S.P.R.O. realizza un corto-metraggio ad Ostia con gli alunni del Liceo Anco Marzio

Nell'ambito del progetto AU.R.E.US del Liceo Statale Anco Marzio di Ostia che stabilisce una collaborazione con il nostro centro, gli alunni della scuola hanno realizzato, guidati da Ivana Montali e Ambra Viglione, un corto-metraggio ispirato dall'Elettra di Sofocle. Le scene sono state girate nel Parco Archeologico di Ostia antica sulla Piazza delle Corporazioni e la Domus delle Fortuna Annonaria e sul sito della Villa di Plinio.

WORKSHOP "Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche"

Il 6 giugno 2016 a Roma, nell'Aula dell'Odeion dell'Università Sapienza, si è svolto un incontro in merito alle nuove ricerche sulla pittura frammentaria a Roma e nel Lazio. Oltre ad essere un'occasione di confronto e discussione tra gli studiosi di pittura in Italia, durante la giornata è stata presentata l'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Pittura Antica (AIRPA).

bottom of page