top of page
Rechercher
  • Photo du rédacteurCeSPRO

Workshop sulla pittura antica: Villa Adriana, 20 giugno- 8 luglio 2022



Nell'ambito del programma APAHA - Tibur della Columbia University e de La Sapienza Università di Roma, diretto dai Proff. Francesco de Angelis e Marco Maiuro, Centro Studi Pittura Romana Ostiense prende parte all'organizzazione del n workshop formativo sullo studio degli intonaci dipinti antichi frammentari e in situ insieme alla Scuola Francese di Roma, l'Università di Poitiers e il laboratorio AOROC (UMR 8546, CNRS-ENS-PSL), in collaborazione con Villa Adriana e Villa d'Este (MiC).


Questa iniziativa si basa sul lavoro svolto a Villa Adriana, che offre la rara opportunità di formare gli studenti in tutte le fasi dell'analisi di questo materiale: scavo, rimontaggio, documentazione, interpretazione. Il sito noto come il "Macchiozzo", scavato dal 2014, ha infatti restituito i resti di un appartamento a medianum di epoca imperiale, i cui rivestimenti dipinti (pareti e soffitti) sono ancora ampiamente conservati, in situ o in situazione di crollo primario.


Il workshop associa formazione teorica e pratica, secondo un programma che comprende: attività sul campo, lavoro di laboratorio, visite e lezioni di specialisti sulla storia e la tecnica della pittura murale così come sulle metodologie di studio di questo materiale.


Per maggiori informazioni clicca qui

75 vues0 commentaire
bottom of page