Pitture degli stili "pompeiani" ad Ostia
Nell'immaginario comune, Ostia è conosciuta soprattutto per le grandi decorazioni medio imperiali delle insulae. La pittura dell'epoca tardo-repubblicana e proto-imperiale non è, come si è pensato in passato, assente nel porto di Roma; al contrario, è frequentemente attestata, anche se spesso in stato frammentario. Ciò è dovuto al fatto che i grandi lavori di ristrutturazione urbana che caratterizzarono la città sotto l'imperatore Adriano distrussero gran parte degli edifici preesistenti, sigillandoli sotto spessi strati di rialzamento.
Per maggiori informazioni sulla pittura di quest'epoca clicca qui
Decorazione in situ dalla domus dei bucrani. Secondo stile. Da FALZONE S., Ornata Aedificia, Roma, 2007.
Decorazione in situ dalla domus dei bucrani. Secondo Stile. Da FALZONE S., Ornata Aedificia, Roma, 2007.
Decorazione in situ dalla cella del tempio del santuario della Bona Dea. Terzo stile. Da FALZONE S., Ornata Aedificia, Roma, 2007.
decorazione di quarto stile (foto: P. Tomassini)
decorazione di quarto stile (foto: P. Tomassini)
decorazione di quarto stile (foto: P. Tomassini)
Campione di frammenti dal Caseggiato delle Taberne Finestrate. Quarto Stile. Da: TOMASSINI P., Scavare negli Archivi. La domus tardo-repubblicana e giulio-claudia sotto il Caseggiato delle Taberne Finestrate di Ostia (IV, V, 18): nuove e vecchie scoperte, FOLD&R The Journal of Fasti OnLine, 350, 12 p.
Ricostruzione grafica di una parete dai frammenti del Caseggiato delle Taberne Finestrate, realizzata da Paolo Tomassini. Quarto stile. Da: TOMASSINI P., Scavare negli Archivi. La domus tardo-repubblicana e giulio-claudia sotto il Caseggiato delle Taberne Finestrate di Ostia (IV, V, 18): nuove e vecchie scoperte, FOLD&R The Journal of Fasti OnLine, 350, 12 p.
Frammento con veduta paesaggistica dai frammenti del Caseggiato dei Lottatori. Foto e studio: Martina Marano. Quarto Stile. Da FALZONE S., Ornata Aedificia, Roma, 2007.
Ricostruzione grafica a partire dai frammenti del Caseggiato dei Lottatori, realizzata da Martina Marano. Quarto Stile. Da : FALZONE S, 2015, "Contesti di pitture frammentarie da Ostia: il caso dei soffitti dell'Insula delle Ierodule e il caso dei contesti di scavo dai Depositi Ostiensi", in Salvadori M., Didone A., Salvo G. (ed.), "La pittura frammentaria di età romana. Metodi di catalogazione e studio di reperti", Padova,2016 (TECT 2).