top of page

Attività didattiche

In questa pagina si presentano le attività didattiche che il Ce.S.P.R.O. ha già realizzato con studenti del Liceo.

 

il Ce.S.P.R.O. ha stabilito dal 2015 una collaborazione con il Liceo Statale "Anco Marzio" di Ostia, nell’ambito di una sezione del liceo classico ad indirizzo Aureus, ovvero con la specificità di approfondire tutte le tematiche relative allo studio ed alla tutela dei beni culturali, con l'obiettivo primario della documentazione e comunicazione degli studi e delle attività svolte dagli alunni attraverso strumenti multimediali.

 

Sei un docente o un dirigente scolastico e desideri proporre ai tuoi studenti delle attività didattiche culturali ? Non esitare a contattarci !

 

Tra le varie proposte didattiche, a titolo esemplificativo si illustrano alcuni dei moduli già realizzati:

Abitare nell’antica Ostia: la vita quotidiana nelle Case a Giardino

 

 

- Lezione introduttiva a scuola su Ostia e le forme dell’abitare nel mondo romano.

- Visita all’area archeologica di Ostia Antica, con particolare riferimento al complesso delle case con affreschi.

- Attività di laboratorio sul mosaico: lezione introduttiva a scuola; attività pratica con realizzazione di mattonella con mosaico.

- Attività di laboratorio sull'affresco: lezione introduttiva a scuola; attività pratica con realizzazione di un pannello affrescato.

- Attività di laboratorio sui reperti da scavo: esemplificazione del metodo di classificazione dei reperti provenienti dal complesso delle Case a Giardino conservati presso i depositi degli scavi archeologici di Ostia.

- Attività di laboratorio epigrafico: studio di epigrafi sul sito.

 

 

 Lo spazio della memoria e del compianto: le necropoli di Ostia e del suo territorio

 

 

- Lezione introduttiva a scuola sulle necropoli di Ostia e del suo territorio, con particolare riferimento al rituale della sepoltura nel mondo romano.

- Visita alla necropoli di Porto (o, in alternativa, alle altre necropoli di Ostia).

- Attività di laboratorio: esemplificazione dei metodi di rilievo manuale e dell’analisi diretta di un edificio sepolcrale di una necropoli ostiense.

- Attività di laboratorio epigrafico: studio e calco di epigrafi sul sito.

Il teatro di Ostia Antica: funzione, concezione e trasformazione di un monumento dall’antichità al mondo contemporaneo

 

 

- Lezione introduttiva a scuola sul teatro di Ostia nel contesto urbanistico, e sulla storia del monumento fino ai restauri e all’utilizzo moderno.

- Visita ad Ostia, con particolare riferimento al complesso del teatro-portico delle Corporazioni.

- Attività di laboratorio: si può prevedere un laboratorio sulla scenografia, sull’iconografia delle maschere e dei personaggi della tragedia greca e commedia del mondo romano, che preveda lezioni tematiche ed attività pratiche per l’esecuzione di manufatti legati al mondo del teatro.

 

 

 

bottom of page